Il territorio
A pochi Km dal B&B si trovano Benevento, Torrecuso, Pietrelcina, il Parco regionale del Taburno, Telese terme e tanti altri itinerari per esplorare le bellezze del Sannio, una terra ricca di storia, cultura ed eccellenze enogastronomiche.
Benevento (6 km)
A breve distanza dal Bed & Breakfast si erge Benevento, città incantevole dal ricco retaggio storico e culturale. Conosciuta per il Mausoleo di Santa Sofia, un capolavoro longobardo, e il Teatro Romano, risalente al II secolo. Le sue strade acciottolate portano a Piazza Duomo, circondata dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta e dal sontuoso Palazzo Arcivescovile. L'Arco di Traiano, con i suoi rilievi narrativi, rappresenta un'opera d'arte unica. Non da meno sono le sorgenti del fiume Calore, che donano un'atmosfera pittoresca. Benevento è un connubio affascinante tra passato e presente.
Torrecuso (9 Km)
A pochissima distanza dal Bed & Breakfast si trova Torrecuso, uno dei paesi principali del parco regionale Taburno – Camposauro. Noto per il vino, in particolare per la produzione di Aglianico del Taburno DOCG e della Falanghina del Taburno DOC, ospita diverse cantine in cui è possibile assaggiare e acquistare alcuni dei prodotti enologici del territorio. Da ricordare anche l’attesa e frequentata “Sagra del vino Aglianico” che si tiene annualmente la prima settimana di settembre.
Pietrelcina (12 km)
Il paese di Pietrelcina è situato su di una collina a poco più di 340 m di altitudine sulla destra del fiume Tammaro. Dall’abitato tipicamente medievale, Pietrelcina deriva la sua fama dall’essere la città di Padre Pio da Pietrelcina. Qui si trovano infatti la Casa natale del santo e la Chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli, divenuta santuario diocesano dedicato a San Padre Pio.
Parco regionale del Taburno (12 km)
Nato per la tutela del massiccio Taburno-Camposauro, che fa parte dell’Appennino Campano, il Parco, facilmente raggiungibile partendo dal Bed and Breakfast Torrepalazzo, si estende per 12.370 ettari e offre pregevoli risorse naturali e paesaggistiche in un contesto di notevole interesse storico, culturale e di tradizioni. Visto dal lato est il profilo del massiccio ricorda quello di una donna sdraiata: è questo il motivo per cui è chiamato anche la Dormiente del Sannio.
Telese Terme (20 Km)
A Telese Terme si trova l'incantevole complesso termale rinomato per le sue acque curative fin dall'epoca romana. Circondato dalla pittoresca campagna campana, il centro termale offre un'oasi di relax e benessere. I visitatori possono immergersi nelle piscine termali, godere di trattamenti spa rigeneranti e sperimentare terapie innovative. La cittadina stessa è famosa per il suo fascino storico e le stradine acciottolate, mentre i dintorni offrono opportunità di escursioni enogastronomiche.